26/06/2019 13.00.00

Fondazione UniMI e MITO Technology firmano un accordo per la valorizzazione della ricerca

Fondazione UniMi e MITO Technology, advisor del fondo di investimento Progress Tech Transfer, hanno sottoscritto un accordo, della durata di cinque anni, con lo scopo di facilitare il processo di valutazione dei progetti presentati dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano.

Progress Tech Transfer è un fondo di investimento, sottoscritto da Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e Cassa depositi e prestiti (Cdp), che si rivolge alle tecnologie provenienti dal mondo della ricerca pubblica italiana alla ricerca di finanziamenti per la validazione tecnologica.

Il modello proposto prevede un primo investimento fino a 200.000 € sotto forma di corrispettivo per opzione a titolo oneroso su licenza, nella fase di Proof of Concept (POC) in cui le tecnologie hanno un basso livello di maturazione (con TRL uguale o superiore a 4), con possibilità di follow-on fino a 1.500.000 € sotto forma di investimento in equity, al fine di accompagnarle alla fase di monetizzazione.

Il Fondo si rivolge a tutte le tecnologie nell’ambito della sostenibilità, i settori di maggiore interesse sono:

• Produzione e gestione dell’energia

• Mobilità

• Chimica verde

• Agricoltura sostenibile

• Gestione degli scarti

• Biomateriali

• Economia circolare

• Ottimizzazione delle risorse ambientali

Il programma include, inoltre, la possibilità per i progetti non ammessi alla fase successiva di essere ripresentati una volta provveduto all’integrazione delle informazioni aggiuntive richieste in fase di valutazione.

Fondazione UniMi e MITO Technology hanno fissato per l’inizio del nuovo anno accademico l’evento di presentazione del Fondo.

Per ulteriori informazioni contattaci all’indirizzo knowledge.transfer@filarete.unimi.it