Fondazione Filarete
ENG
HUB per la ricerca e l'innovazione
Homepage / Fondazione / News
31/07/2019 17.30.00

Cariplo CREW Call, 41 Partner Sociali selezionati per il networking day

Sono 41 i partner sociali che affiancheranno i progetti selezionati dalla Cariplo CREW Call.

L’obiettivo di questa fase della Call è quello di favorire la collaborazione tra chi sviluppa soluzioni tecnologiche innovative per la abilitazione, riabilitazione e il benessere di persone con disabilità temporanee, permanenti o legate all’avanzare dell’età e chi dovrà utilizzarli.

Il networking day si prospetta come un importante momento di confronto e scambio tra le 14 iniziative imprenditoriali selezionate e i Partner sociali.

Gli enti accreditati:

Agropolis società cooperativa sociale Onlus – Cremona

Sviluppa interventi di consolidamento, recupero e potenziamento delle autonomie personali e sociali dei giovani disabili.
AIMPS ONLUS – Milano

Onlus fondata per soddisfare le esigenze di informazione delle Famiglie MPS, con bambini affetti da Mucopolisaccaridosi o malattie affini.

ANFFAS TICINO ONLUS - Somma Lombardo

Fondata per tutelare i diritti delle persone con disabilità intellettive e relazionali e delle loro famiglie.
Arci Cerchio di Alice – Palermo

Fornisce assistenza socio-sanitaria, informazione e formazione nell’area del disagio psichico e sociale.
Arcoiris Cooperativa Sociale arl ONLUS – Pusiano

Realizza progetti di educazione, assistenza ed accompagnamento formativo rivolti a minori, giovani e famiglie, formazione per insegnanti ed operatori, nell’area della fragilità.
Associazione Campana Dolore NO DO.NO ONLUS – Napoli

Si pone l'obiettivo di tutelare le persone, in special modo i bambini, affetti da patologie che comportano dolori acuti o cronici e da patologie tumorali, per ridurne le sofferenze e per garantire loro il diritto all’assistenza.
Associazione Casa Famiglia Gerico – Milano

Casa di accoglienza diurna per persone adulte con disabilità.
Associazione Cascina S. Vincenzo – Concorezzo

Offre supporto e sostegno ai "diversamente abili" e alle loro famiglie, in particolare ai soggetti affetti da sindrome autistica.
Associazione Comunità Progetto Sud Onlus - Lamezia Terme

Opera per la diffusione di politiche di inclusione e integrazione tra soggetti differenti, la tutela dei diritti di cittadinanza, la diffusione di esperienze di vita solidale, la sperimentazione di servizi innovativi.
Associazione di promozione sociale I girasoli - San Benedetto dei Marsi, L’Aquila
Opera per la Tutela del malato oncologico.

Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano ONLUS - Milano

Offre sostegno a persone con lesioni cerebrali acquisite e delle loro famiglie.
Associazione InRelAzione – Desio

Offre servizi per adulti e bambini, di prevenzione e supporto alla fragilità. Sviluppa inoltre attività di formazione e organizzazione culturale.
Associazione Italiana Malattia Alzheimer – AIMA – Milano

Asociazione fondata per dare voce alle necessità delle famiglie colpite dalla malattia di Alzheimer, ma soprattutto migliorare la qualità di vita (e di malattia) del paziente e dei suoi familiari.
Associazione La Nostra Comunità – Milano

E’ una iniziativa di cittadini del quartiere Forlanini di Milano che hanno voluto rispondere alla domanda espressa da alcuni familiari di persone con disabilità in cerca nella comunità locale di un contesto occupazionale e di socializzazione per i propri cari.
Associazione Pavese Parkinsoniani – Pavia

Offre servizi di supporto socio-assistenziale ai malati di Parkinson.
Associazione Scientifico Culturale Metandro – Pistoia

Nasce a partire dall’interesse che medici, psicologi e counselor rivolgono a ciò che accade quando la nostra vita viene cambiata e migliorata dall’uso della tecnologia.
Associazione Univerlecco – Lecco

Nasce con l’obiettivo di favorire la presenza e lo sviluppo di alta formazione universitaria e di centri di ricerca sul territorio lecchese. Sostiene il “Polo Integrato della Ricerca” che permetta la creazione di una filiera completa per il recupero dell’integrità psicofisica degli infortunati sul lavoro e tecnopatici.
Comitato Officina dopo di noi – Milano

Intende favorire l’individuazione, lo sviluppo e lo scambio internazionale di buone prassi sui temi della disabilità nel “durante e dopo di noi”. In particolare riguardo all’attuazione della Legge 112/2016 e dei relativi decreti attuativi da parte delle Regioni e più in generale le iniziative da esse assunte sulla disabilità.
Cooperativa Paloma2000 - Milano

Lavora nel campo dell’assistenza sociale, socio sanitaria e sanitaria, vicino alle persone con disabilità e fragilità.
Cooperativa sociale Download – Asti

A partire da una prima iniziativa di lavoro nell'ambito della ristorazione, si sperimentano interventi di accompagnamento al lavoro finalizzati a valorizzare le capacità degli individui svantaggiati, a favore della crescita sociale complessiva.
Cooperativa Sociale Yabboq - San Donato Milanese

Ha come obiettivo primario il benessere e la socializzazione di persone con disabilità. Per questo offre numerosi servizi, il più importante dei quali è il CSE (Centro socio educativo).
Croce Amica Volontari del Soccorso - Basiglio

Associazione di volontari che hanno deciso di dedicare una parte del proprio tempo libero al soccorso delle persone in difficoltà e alla formazione dei nostri concittadini.
Fightthestroke – Milano

È un’impresa sociale che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus e dei bambini con Paralisi Cerebrale Infantile.
Fior di Loto società cooperativa sociale onlus- Mantova

Gestisce dal 1999 un Centro Diurno Disabili (C.D.D.) accreditato che accoglie venti persone disabili. Da molti anni svolge Servizi Domiciliari Educativi, in convenzione con i Comuni o per attivazione diretta con le famiglie.
Fondazione Alessio Tavecchio – Monza

Tra gli obiettivi: avvicinare le persone che vivono una disabilità così come gli anziani, i disagiati e i più fragili; collaborare con enti del terzo settore e stimolare il mondo del lavoro e la società civile a compiere un importante passo verso una completa integrazione e inclusione della diversità,vista come opportunità e nuova risorsa.
Fondazione Cluster Regionale Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita – Lecco

Si propone lo sviluppo di conoscenze, soluzioni tecnologiche, impianti, costruzioni e prodotti altamente innovativi, che secondo uno schema di Ambient Intelligence ed Ambient Assisted Living, permettono di ridisegnare l’ambiente di vita in modo da promuovere e favorire l’inclusione, la sicurezza, il benessere, la salute e l’ecosostenibilità.
Fondazione Il Sole Onlus – Grosseto

Obiettivo della Fondazione è garantire la qualità alla vita delle persone con disabilità psichica, intellettiva e fisica che non sono autosufficienti.
Fondazione Maria Consolatrice di Padre Arsenio Onlus – Milano

La Fondazione persegue finalità di solidarietà sociale con particolare riferimento alla beneficenza, a favore di persone o collettività in grave disagio sociale, economico e sanitario.
Fondazione Renato Piatti ONLUS – Varese

La Fondazione offre servizi di cura e assistenza differenziati per esigenze ed età, mirati alla ricerca degli opportuni sostegni individuali in grado di favorire le autonomie e l’inclusione sociale. Si rivolge a persone con patologie psichiche e intellettive e alle loro famiglie.
Handicap...su la testa! – Milano

E' in prima linea nel fornire risposte concrete alla necessità di integrazione sociale di centinaia di ragazzi con disabilità intellettiva. Amicizia e Spontaneità, Entusiasmo ed Ironia.. questo è il segreto.
HSA Italia – Milano

Superare le diversità, eliminare barriere fisiche e mentali, aumentare l’autostima e migliorare il benessere psico-fisico e sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport subacqueo: questa è, da sempre, la mission di HSA Italia.
Il Cantico Cooperativa Sociale – Battipaglia

Realizza prestazioni di assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria con particolare attenzione al minore e alla sua famiglia. La Fondazione è finalizzata allo sviluppo e al potenziamento di attività di ricerca, di assistenza e di terapia.
Il Laboratorio – Genova

Dal 1985 promuove e gestisce servizi socio educativi per minori e giovani nel centro storico genovese. Il Laboratorio sostiene l’interesse generale della Comunità attraverso l’integrazione sociale e culturale dei cittadini, favorisce processi di socializzazione e percorsi di promozione, prevenzione del disagio e protezione, sostenendo percorsi educativi di crescita e autonomia.

Il Telaio delle Arti APS – Milano

L'associazione ha finalità sociale e culturale ed opera principalmente attraverso la danzamovimentoterapia e le artiterapie in generale.

La città Felice ONLUS – Mineo

Associazione di volontariato per l’integrazione sociale, fornisce servizi e organizza interventi nell’area della disabilità e dell’accoglienza ai migranti.

La Meridiana due Società Cooperativa Sociale – Monza

Nata nel 1976 come Associazione di volontariato, il gruppo integra oggi due cooperative sociali (La Meridiana e La Meridiana Due), 95 soci, 94 volontari e 320 fra dipendenti, professionisti e consulenti per offrire un ventaglio di servizi rivolti agli anziani.

MadLab 2.0 – Genova

MadLab nasce nel 2015 da un progetto di Cooperativa Il Laboratorio in collaborazione con le associazioni Festival della Scienza e Scuola di Robotica. Nel 2017 diventa MadLab 2.0, una start up innovativa a vocazione sociale.

Moov-it ONLUS - Milano

Onlus impegnata a divulgare le informazioni e creare una rete di persone che siano coscienti delle proprie possibilità e che possano affrontare la malattia - la propria o quella di persone vicine- in modo sereno anche dal punto di vista psicofisico.
Noha Associazione Nuovi Orizzonti Handicap - Milano

Ha l’obiettivo di favorire, promuovere e gestire attività educative, formative e culturali finalizzate all’integrazione della persona disabile nel tessuto sociale. Ha sempre operato principalmente nel campo del tempo libero e dell’integrazione sociale ed ha attualmente circa 100 soci.

Scuola di Robotica – Genova

Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di una nuova scienza, la robotica.

You able onlus – Milano

Nasce dall’iniziativa di persone impegnate nell’ambito della tutela dei diritti delle persone con disabilità, attraverso la riabilitazione, la cooperazione e lo sport.