15/07/2010
THE EFFECT OF SURFACE NANOMETRE-SCALE MORPHOLOGY ON PROTEIN ADSORPTION

Lo sviluppo di avanzati dispositivi biomedici basati sulle nanotecnologie dipende dalla comprensione dell'interazione fra nanostrutture e sistemi biologici. La ricerca recentemente pubblicata dal gruppo del prof. Milani su PLoS ONE (leggi l'articolo) fa luce su uno dei meccanismi chiave che regolano questa interazione, mostrando in che modo le nanostrutture influenzano l'immobilizzazione di proteine sulla superficie dei biomateriali.

Queste scoperte sono fondamentali per molte applicazioni in cui le nanotecnologie sono utilizzate per la realizzazione di dispositivi biomedici di nuova generazione, ad esempio per la realizzazione di dispositivi diagnostici miniaturizzati e di substrati per la rigenerazione tissutale. Le nuove tecnologie di produzione e caratterizzazione di biomateriali sviluppate per questo studio sono oggi disponibili nella piattaforma di Micro e Nano Fabbricazione di Filarete.

Scopelliti PE, Borgonovo A, Indrieri M, Giorgetti L, Bongiorno G, et al. (2010) The Effect of Surface Nanometre-Scale Morphology on Protein Adsorption. PLoS ONE 5(7): e11862.