PROCESSI INDUSTRIALI

Area of expertise

AGRIFOOD

PROCESSI INDUSTRIALI

Nuova metodologia efficiente dal punto di vista chimico per la riduzione di gruppi nitro, basata sull’utilizzo di condizioni sperimentali meno aggressive.

Il processo proposto consente di produrre diversi composti chimici, senza l’utilizzo di elementi metallici costosi o tossici e permette inoltre lo smaltimento dei sottoprodotti della lavorazione in acqua.

Il processo avviene a temperatura ambiente, si basa sull’utilizzo di un reagente atossico e non implica idrogenazione. Può essere utilizzato per la preparazione di composti organici in campo farmaceutico, agrochimico e della chimica fine.

La tecnologia è stata acquistata da una azienda partner specializzata in produzione sostenibile per l’industria farmaceutica e l’industria alimentare dei sapori e dei profumi.


CEPPI BATTERICI

Area of expertise

NATURAL & APPLIED SCIENCES

CEPPI BATTERICI

In lab technology.

Trasferimento di ceppi probiotici isolati e caratterizzati all’interno dei laboratori universitari alle principali aziende del territorio specializzate nella produzione per l’industria alimentare per applicazione nel settore lattiero-caseario, tra cui industrie farmaceutiche per la creazione e formulazione di supplementi nutrizionali in grado di prevenire alcuni stati di disbiosi e le patologie ad essi correlati.


MOLECOLE ANTITUMORALI

Area of expertise

HEALTH

MOLECOLE ANTITUMORALI

Nuove molecole con notevole attività antitumorale verso tipologie di linfoma caratterizzate da un alto grado di mortalità e del tutto carenti di nuove, non invasive ed efficaci terapie.

Le molecole sono state sviluppate all’interno di un progetto di ricerca finanziato da Eudendron, azienda attiva nel mercato farmaceutico internazionale, che le ha poi acquisite in licenza.

Durante le attività di screening sono state isolate alcune linee cellulari di neuroblastoma allo scopo di dimostrare l’efficacia terapica delle molecole nella cura della patologia.

Sono in corso ulteriori studi per la definizione dei meccanismi molecolari legati all’attività farmacologica osservata e all’impatto di tale attività sul ciclo vitale delle cellule tumorali.


SENSORI ELETTROCHIMICI

Area of expertise

HEALTH

SENSORI ELETTROCHIMICI

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Unimi e un importante acceleratore italiano. Dopo le sessioni di presentazione delle diverse proposte, è in corso un progetto per lo sviluppo di innovativi dispositivi di detection molecolare su base elettrochimica basati su una tecnologia brevettata dell’Università degli Studi di Milano. I sistemi di rilevazione in fase di sviluppo hanno il vantaggio di essere microinvasivi e rapidi, adattabili a eseguire diverse tipologie di analisi.


RIVESTIMENTO INNOVATIVO

Area of expertise

HEALTH

RIVESTIMENTO INNOVATIVO

Durante il periodo di emergenza sanitaria i ricercatori del PackLab ( Food Packaging Laboratory) dell’Università degli Studi di Milano hanno sviluppato un innovativo sistema di rivestimento per tessuti sanitari con azione filtrante.

Il processo di rivestimento si caratterizza per essere di facile applicazione rispetto ai processi comunemente utilizzati e permette di ottenere un prodotto con un’efficace attività di barriera protettiva da contaminazioni esterne.

La tecnologia è in fase di test presso un’azienda del settore per la fase di scale up e l’applicazione industriale.