AREE DI EXPERTISE

Attingendo al vasto patrimonio di conoscenze e trovati dell’Università degli Studi di Milano, Fondazione UNIMI concentra i suoi sforzi d’innovazione nelle aree delle scienze della vita e della sostenibilità ambientale, favorendo approcci di ricerca multi e interdisciplinari tra le scienze dure, umane e sociali.

Fondazione UNIMI assume il ruolo di supporto gestionale nei processi di valorizzazione di competenze, conoscenze e trovati sviluppati nelle attività accademiche e si fa carico della complessità relativa al processo di innovazione verso il mercato (scouting, sviluppo, accelerazione delle conoscenze e dei trovati universitari), offrendo a imprese, investitori e istituzioni servizi di gestione a valore.

Inoltre, Fondazione UNIMI promuove collaborazioni con enti e imprese che portino alla realizzazione di attività di co-sviluppo/trasferimento tecnologico:

Contratto di co-sviluppo: una strategia basata sulla valorizzazione del capitale umano, tecnologico e finanziario per caratterizzazione, testing e realizzazione di soluzioni industrialmente applicabili.

Contratto di Trasferimento Tecnologico: un’operazione finalizzata al trasferimento dei diritti di sfruttamento di know-how, tecnologie o brevetti.

Nella sezione successiva trovano risalto alcune delle più recenti e significative esperienze di innovazione (sezione in aggiornamento continuo).

ESPERIENZE DI INNOVAZIONE

SENSORI ELETTROCHIMICI

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Unimi e un importante acceleratore...

RIVESTIMENTO INNOVATIVO