loghi Fondazione UNIMI e Financial Times Europe's Leadinh Start-Up Hubs

Europe’s Leading Start-Up Hubs 2024 (Financial Times): Fondazione UNIMI è uno dei migliori incubatori europei di start-up

Fondazione UNIMI è tra le 125 istituzioni entrate a far parte della prima edizione del ranking Europe’s Leading Start-Up Hubs 2024 lanciato dal Financial Times con il contributo di Statista e Sifted per le analisi. L’hub di trasferimento tecnologico dell’Università degli Studi di Milano è stato selezionato tra oltre 2.000 organizzazioni, e fondamentale è stata la valutazione dei docenti, ricercatori e start up destinatari dei programmi di innovazione e incubazione.

Da anni Fondazione UNIMI costituisce la porta d’accesso al bacino di talenti dell’Università, attingendo alle competenze di oltre 3.000 ricercatori e tecnici provenienti da 31 dipartimenti, collegando il mondo accademico con il mercato.

Il ranking del Financial Times: 125 istituzioni d’eccellenza

Il riconoscimento è nato con lo scopo di identificare i migliori hub europei per l’accelerazione e l’incubazione di start up ed è promosso dal Financial Times con il supporto di Statista e Sifted. Fondazione UNIMI fa così parte delle migliori 125 istituzioni di questa prima edizione del ranking, selezionate tra oltre 2.000 organizzazioni di 34 diversi Paesi.

Il principale parametro per la valutazione degli hub di innovazione, che ha pesato per l’85% del voto finale, è stato il giudizio dato da parte dei destinatari dei programmi di accelerazione e incubazione a cui hanno partecipato: globalmente hanno risposto in oltre 2.600.

Seed4Innovation e attività di incubazione

Per Fondazione UNIMI hanno dato un feedback positivo i partecipanti delle scorse edizioni del programma di innovazione Seed4Innovation e le start up che hanno usufruito dei servizi di incubazione.

Tra le attività promosse da Fondazione UNIMI c’è Seed4Innovation, il programma di scouting pensato per accelerare lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nate dalla ricerca science-driven e favorirne l’applicazione industriale o di mercato, promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e giunto nel 2024 alla sua quarta edizione. Dal 2020 hanno partecipato più di 700 tra professori, ricercatori, studenti ed alumni dell’Ateneo e dei partner di ricerca. Valorizzati numerosi progetti, tra cui oltre 20 brevetti, grazie ai grant PoC erogati dall’Università degli Studi di Milano (valore complessivo pari ad 1 milione di euro), grazie alla stipula di contratti di cosviluppo industriale e ad investimenti da parte di fondi di venture capital (valore complessivo oltre 2.5milioni di euro).

Il commento del Presidente Luca Solari

«Il duro lavoro e la tenacia del team di Fondazione UNIMI, realizzato in stretta collaborazione con l’Ateneo, hanno raggiunto un risultato che fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile. Da Presidente non posso che congratularmi con tutti per l’impatto creato. Mentre celebriamo questo risultato di assoluto rilievo, i team di Fondazione UNIMI e della Statale sono già concentrati sulle prossime sfide», ha commentato Luca Solari, Presidente di Fondazione UNIMI.