logo IT2E

#Incubactors: alla scoperta di IT2E

🔬 BIO:

Conoscere e tracciare le caratteristiche delle sostanze inquinate e inquinanti è fondamentale in numerosi ambiti, tra cui l’ecologia, il settore agroalimentare, la chimica forense, il settore energetico e l’industria mineraria. Di questo si occupa IT2E – Isotope Tracer Technologies Europe, laboratorio di analisi chimico-ambientali specializzato in tecniche di tracciatura degli isotopi che permettono di analizzare e individuare i processi di contaminazione e processi di bonifica nei siti contaminati.

Presente da anni in Fondazione UNIMI, IT2E dispone di un team con esperienza interdisciplinare e internazionale e si configura come riferimento a livello nazionale per l’applicazione dell’analisi degli isotopi stabili tramite l’utilizzo di metodiche come l’analisi isotopica composto-specifica (Compound-Specific Isotope Analysis, CSIA) e del fingerprinting composizionale tramite GC-MS, offrendo servizi avanzati di indagine e consulenza a supporto di ricercatori, imprese ed enti.

L’obiettivo di IT2E è diventare un punto di riferimento nazionale a livello scientifico, offrendo servizi specializzati di progettazione, implementazione e reporting di indagini isotopiche innovative sia a gruppi di ricerca universitari che ad aziende private e società di consulenze.

📊 CRONISTORIA:

IT2Europe nasce come start up innovativa nel 2017 dall’esperienza del Prof. Orfan Shouakar-Stash (University of Waterloo) con l’obiettivo di allargare il business in Europa. Pioniere di fama internazionale nel campo delle analisi isotopiche, il Prof. Shouakar-Stash ha messo a punto alcune tra le più innovative metodologie di analisi isotopiche nel laboratorio omologo in Canada (IT2). IT2Europe è diretto fino al 2023 dal Dr. Massimo Marchesi, con oltre dieci anni di esperienza presso strutture accademiche e di ricerca estere e italiane riconosciute a livello internazionale per le tecniche d’isotopia stabile. Da gennaio 2024 supervisiona il Dr. Sergio Gil Villalba, professionista e ricercatore con vasta esperienza in campo idrogeologico, ambientale e nel campo della chimica forense.

🔍 AREE DI INTERESSE:

• Contaminazione: identificazione della sorgente e/o l’età di rilasci di contaminanti nell’ambiente, monitoraggio di processi di (bio)degradazione nella bonifica di un sito, nonché l’identificazione della responsabilità dell’evento di contaminazione nell’ambito di contenziosi (geochimica forense), sviluppo di metodologie analitiche nei campi della certificazione alimentare.
  • Analisi ambientali: caratterizzazione de “l’età” o del tempo di residenza delle acque sotterranee e la possibile area di provenienza.

📍 IN FONDAZIONE UNIMI DA:

🚀FONDAZIONE UNIMI PERCHÉ:

Recentemente, Fondazione UNIMI è stata riconosciuta come uno dei migliori incubatori e acceleratori di start-up in Europa. Il servizio offerto a IT2E include spazi ad uso ufficio e laboratorio, uniti a spazi comuni attrezzati.

👥TEAM:

Sergio Gil Villalba