logo di GENESPIN

#Incubactors: alla scoperta di GENETICA FORENSE

🔬 BIO:

Il laboratorio di Genetica Forense di Fondazione UNIMI è guidato dal Dott. Giorgio Portera, Biologo specialista in genetica medica ed Ufficiale in congedo dei Carabinieri del RIS di Parma. Fondato nel 2009, al suo interno vengono analizzate tracce forensi repertate dalla scena del crimine, per conto della Procura della Repubblica, dei Tribunali e di Studi Legali.

Il laboratorio analizza anche reperti che vengono consegnati da privati cittadini, senza che sia necessario instaurare una causa legale, compresi campioni per Test di Paternità. I numerosi anni di attività maturati dal laboratorio, e le più di 15.000 tracce forensi analizzate, permettono agli specialisti del laboratorio di poter affrontare qualsiasi caso criminalistico, anche con attività di sopralluogo specializzato, affiancando la polizia giudiziaria durante le indagini preliminari.

📊 CRONISTORIA:

Dal 2018 ad oggi il laboratorio ha affrontato vari casi penali in attività peritali per la Procura della Repubblica, per il Tribunale e per vari Studi Legali, attraverso analisi delle tracce biologiche repertate da scene del crimine come omicidi, rapine e violenze sessuali.

 

🔍 AREE DI INTERESSE:

  • Biologia
  • Genetica Forense

📍 IN FONDAZIONE UNIMI DA:

2018

 

🚀FONDAZIONE UNIMI PERCHÉ:

Fondazione UNIMI costituisce per il laboratorio un’ottima collocazione logistica dove poter ispezionare i reperti forensi ed analizzare le tracce con metodiche molecolari validate.

Recentemente, l’hub è stato riconosciuto come uno dei migliori incubatori e acceleratori di start-up in Europa.

 

👥TEAM:

Dott. Giorgio Portera

 

Scopri il distretto delle incubate di Fondazione UNIMI