Startcup Lombardia 2023

Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano sono enti promotori di Startcup Lombardia 2024, la Competition promossa da Regione Lombardia e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action

Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano sono Enti promotori di Startcup Lombardia 2024, la Competition organizzata dalle università e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action.

Nata nel 2003, su iniziativa del Politecnico di Milano, Startcup Lombardia giunge quest’anno alla sua XXII edizione, lanciata ufficialmente giovedì 6 giugno 2024 a Milano. Dal 2016, grazie anche al supporto di Regione Lombardia, la competizione ha assegnato grant per oltre 1,1 milioni di  euro.

Startcup Lombardia e l’ecosistema dell’innovazione

La competition si colloca nell’ambito di un più ampio progetto dell’ecosistema dell’innovazione lombardo che, accanto alla competition, vede quest’anno altri due eventi: Startcup 4 motori d’Europa e il Matching Day – collegato alla 0100 Conference – finalizzato a fare matching tra startup e fondi di Venture Capital, in programma rispettivamente il 28 e 29 ottobre a Palazzo Lombardia.

L’obiettivo della competition

Startcup premia le migliori idee imprenditoriali innovative nei settori ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy. L’obiettivo è favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale nate, ospitate o legate da rapporti di collaborazione con le università e gli incubatori universitari lombardi.

I premi dell’edizione 2024

Per l’edizione 2024 Regione Lombardia ha rinnovato il supporto alla competizione con un montepremi che sale a 150 mila euro per i migliori progetti, candidati in quattro categorie: ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy. Saranno 4 i progetti vincitori, uno per categoria, che riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno.

Confermati anche quest’anno, i Premi Speciali (eventualmente cumulabili con quelli di categoria) riceveranno un contributo di 25 mila euro ciascuno: Sostenibilità – Climate Change, assegnato al progetto che ha un impatto positivo ad ampio livello su temi ambientali, sociali ed economici, Social Impact, assegnato al progetto che ha un impatto positivo sulla società, le persone e le comunità, con una maggiorazione di ulteriori 5 mila euro esclusivamente per progetti dedicati allo sviluppo di soluzioni per la sicurezza sul lavoro.

Verranno, inoltre, assegnate sette Menzioni Speciali – i vincitori riceveranno l’accesso diretto al Premio Nazionale Innovazione (PNI) – e, novità 2024, fino a quattro Menzioni Speciali “Startcup 4 motori d’Europa”.

Le date di Startcup Lombardia 2024

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature a Startcup Lombardia è il 1° agosto 2024. La prima fase di valutazione e selezione dei progetti si concluderà il 18 settembre. Il 25 settembre, durante la semifinale, il Comitato Organizzatore selezionerà i 12 migliori progetti, che potranno accedere agli Acceleration Days, il programma di empowerment imprenditoriale focalizzato su business plan e presentazione dell’idea di business.

Il 23 ottobre, durante la finale, la Giuria decreterà i vincitori che avranno accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione, organizzato da PNIcube, in programma a dicembre a Roma.

Scopri di più sul sito ufficiale di Startcup Lombardia 2024.

Foto di gruppo scattata all'evento di inaugurazione di Startcup Lombardia 2024