La quarta edizione di Seed4Innovation – S4I contribuisce allo sviluppo di un ambiente di contaminazione tra mondo della ricerca e imprese interessate ad arricchire la propria pipeline di progetti di innovazione. Attraverso approcci di Open Innovation S4I offre l’accesso ad un programma di supporto allo sviluppo customer-tailored di innovazioni che aumentano le possibilità di crescita in un confronto costante con i fabbisogni aziendali.

REALIZZATO DA

IN COLLABORAZIONE CON

Operating Partner

Research Partner

Corporate Partner & Investor

Media Partner

Il programma fa parte delle attività dell’Università degli Studi di Milano – Spoke 3 – progetto “MUSA –
Multilayered Urban Sustainability Action”, nell’ambito del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.5, “Creazione
e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader territoriali” di R&S.

Cosa stiamo cercando

Seed4Innovation individua risultati di ricerca con un potenziale di trasferimento tecnologico (tecnologie, prodotti o servizi innovativi), all’interno di qualsiasi ambito disciplinare e in qualunque settore di applicazione.
L’ampio spettro di competenze di ricerca, che rendono l’Università degli Studi di Milano un ateneo di eccellenza, trova applicazione in vari ambiti, e solitamente con approcci multidisciplinari.

Life Science & Healthcare

• Drug discovery & development
      • Diagnostics
      • Medtech
      • Servizi innovativi per la cura del paziente (Patient Journey)

Agrifood & Sustainability

• Green Biotech
      • Bioenergia e Biomateriali
      • Vertical farming
      • Precision farming
      • Plant-based food & cultivated meat
      • Food safety & food waste
      • Supply chain & logistics
      • Tecnologie di processing e packaging
      • Robotics
      • Economia circolare
      • Implementazione di produzione sostenibile

Manufacturing & Digital

• Tecnologie di produzione
      • Materiali avanzati
      • Chimica Industriale
      • Cosmetica
      • ICT
      • Data-driven innovation & digital transformation

A chi è rivolto S4I

Docenti, ricercatori, studenti e alumni dell’Università̀ degli Studi di Milano e dei Research Partners, per l’individuazione di soluzioni di innovazione nate dalla ricerca.

Come unirti a S4I

Sei un’azienda interessata a far parte del programma di innovazione? Scrivici a seed4innovation@unimi.it

Seed4Innovation è aperto a tutte le imprese interessate ad accedere ai servizi offerti dal programma e ad attingere al bacino di progetti S4I. Le aziende affiliate potranno fin da subito segnalare temi specifici in relazione ai propri bisogni di innovazione.

Le caratteristiche del Programma

LE FASI

La call4ideas per la ricerca dei migliori progetti di innovazione.

Dopo una prima selezione, fino a 40 team avranno accesso ad un percorso di potenziamento del progetto da loro presentato, per essere valutati poi da una giuria che coinvolgerà il mondo delle imprese e degli investitori e che sceglierà fino a 30 progetti che proseguiranno con la fase di mentoring al termine della quale si individueranno i 10 vincitori.

I progetti vincitori passeranno quindi alla fase di accelerazione, finalizzata alla verifica della loro realizzabilità industriale o commerciale.

I SERVIZI OFFERTI

Sono previsti tre incontri di formazione per il potenziamento delle idee innovative, in particolare sulla creazione e la gestione di proprietà̀ intellettuale, sulla presentazione della propria idea, su come renderla trasferibile al mercato e su come trovare finanziamenti.

I team nei vari step avranno occasione di lavorare sui gap del proprio progetto con i mentor di Fondazione UNIMI e con i professionisti di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group.

FINALISTI E VINCITORI

Fino a 8 tra i progetti vincitori saranno beneficiari di un finanziamento finalizzato all’implementazione del progetto grazie al Fondo PoC (Proof of Concept) di Ateneo, per una disponibilità̀ complessiva di 400.000€ (Grant Unimi).

Le aziende affiliate al programma (Corporate Partners) potranno destinare finanziamenti ai progetti che riterranno di loro interesse (Grant Corporate) in relazioni ai bisogni segnalati durante la call4ideas.

Ulteriori grant potranno essere assegnati dai Research Partner ai propri ricercatori.

PRESENTA LA TUA IDEA!

La raccolta delle candidature dei progetti per la quarta edizione del programma Seed4Innovation si concluderà il 15 maggio 2024.

L’esito della prima selezione sarà reso noto ai partecipanti nel mese di giugno 2024.

Partecipa

Per informazioni:

• Contatti
    e-mail:  seed4innovation@unimi.it
  • Fondazione UNIMI
    Chiara Ciotti – Camilla Biserni
  • Ufficio Open Innovation Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze – Università degli Studi di Milano
    Ilaria Libani

Documenti:

Scopri i vincitori della terza edizione

INNONP

SILENT-DOL