Conclusa la fase di raccolta delle candidature di SEED4INNOVATIONLa comunità della Statale risponde con 94 progetti innovativi

Il 25 novembre 2020 si è chiusa la call della prima edizione del programma Seed4Innovation, l’iniziativa di scouting promossa dalla Statale e da Fondazione Unimi per individuare idee e progetti di innovazione all’interno della community universitaria, che ha risposto con l’invio di 94 proposte e il coinvolgimento di quasi 300 fra studenti, ricercatori, professori e Alumni UNIMI.

Più del 50% delle proposte riguarda innovazioni nel settore Health, in linea con le aree di eccellenza di Unimi, a cui segue il settore Agrofood che rappresenta più del 20% dei progetti presentati.

La selezione dei 40 progetti che accederanno alla prima fase occuperà gli organizzatori per tutto il mese di dicembre e l’esito verrà comunicato ai partecipanti entro la fine del mese di gennaio per dare inizio alle attività successive previste dal programma, in collaborazione con Deloitte e Bugnion.

L’Ateneo ha destinato un finanziamento complessivo di 200.000€ per le attività di sviluppo per i progetti che verranno premiati durante l’ultima selezione, a cui si aggiungeranno i finanziamenti delle corporate affiliate al programma.

Il 25 novembre si è chiusa anche la fase di raccolta dei progetti di sviluppo delle domande di brevetto di titolarità dell’Ateneo, nell’ambito della linea di intervento SEED4IP. Le attività di selezione dei progetti più promettenti hanno già preso inizio e si concluderanno nel mese di gennaio 2021.

Dalla teaching & research university alla generazione di impatto economico