Farming Future - VisioNing

Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano sono partner di Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato all'Agrifood Tech. Farming Future finanzierà il progetto Gluten-sens, tra i vincitori di S4I

Fondazione UNIMI è partner di Farming Future, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico lanciato da CDP Venture Capital SGR in partnership con ToSeed & Partners. Con una dotazione di circa 20 milioni di euro, di cui 10 milioni già stanziati dal fondo di Technology Transfer, il Polo investirà in oltre 20 tecnologie in fase di prototipazione (investimenti POC) e in più di 18 startup in fase di avvio (investimenti seed) nei prossimi 3 anni.

La call for action si rivolge a scienziati e imprenditori impegnati nello sviluppo di tecnologie innovative e migliorative per il settore Agrifood Tech. Ai progetti selezionati, Farming Future offre un programma di Incubazione tecnica curato da ToSeed & Partners. L’obiettivo è fornire supporto tecnico e di business ai team di ricerca delle Università Promotori Scientifici, tra cui l’Università degli Studi di Milano, migliorando il trasferimento delle competenze e tecnologie al mercato.

Le startup selezionate a livello nazionale per gli investimenti seed, nate dalla ricerca scientifica, potranno accedere a un programma di Business Creation in collaborazione con partner internazionali, accelerando la generazione di metriche di mercato.

Il polo ha incluso nel portafoglio di investimenti il progetto Gluten-sens, tra i vincitori di Seed4Innovation 2022, il programma di innovazione di Fondazione UNIMI e dell’Università Statale.

Gluten-sens nasce dalla ricerca avanzata della professoressa Chiara Di Lorenzo e del suo team presso l’Università degli Studi di Milano: «Il finanziamento di farming future rappresenta per me un duplice successo» commenta Di Lorenzo. «Aver ottenuto fiducia nelle potenzialità di Gluten-sens è il primo di questi. Il secondo, invece, deriva dalla possibilità di poter sviluppare tutte le fasi sperimentali e tecnologiche del progetto, che potrà così trovare applicazione in tempi rapidi, portando ad una significativa innovazione nell’ambito della celiachia e delle contaminazioni da glutine».

Il progetto mira a realizzare una soluzione semplice, rapida ed efficace per la detezione del glutine negli alimenti, un dispositivo indispensabile per chi è affetto da celiachia. Con il finanziamento di Farming Future, Gluten-sens punta a creare un prototipo di dispositivo e un processo di certificazione unici nel suo genere, volti a garantire la sicurezza delle persone celiache. Il sistema brevettato promette di essere una svolta nel settore, garantendo che gli alimenti consumati fuori casa da chi soffre di celiachia siano sicuri.

CDP Venture Capital SGR partecipa a Seed4Innovation, il programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano.

La Statale è tra i Promotori Scientifici di Farming Future assieme a Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Padova, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Siena, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Scopri di più su Farming Future.