I corporate partner di Seed4Innovation: ST

L’industria dei semiconduttori, tra i settori più competitivi a livello mondiale, vive di innovazione, e ST è uno degli attori chiave di questo mercato.

ST è azienda globale leader nell’innovazione tecnologica con 8.100 ricercatori, 18.000 brevetti con 557 domande di brevetto depositate nel 2020. La leadership di ST nel campo dell’innovazione si realizza attraverso alleanze strategiche e partnership con diversi attori del suo ecosistema: clienti, competitors, fornitori, PMI innovative, fondi di investimento, startup, ricerca Universitaria.

La vera sfida per ogni azienda, inclusa ST, è mantenere un focus continuo ed ST punta sulla Continuous Innovation. La Continuous Innovation permette a ST di mantenere una leadership a livello globale in un settore ad altissima competitività come quello dei semiconduttori. Essendo l’innovazione un processo collettivo pilotato dalla competenza, l’Innovation Office di ST punta a far sì che ogni organizzazione dell’azienda, così come ogni attore dell’ecosistema che ruota attorno ad essa, contribuisca a questo processo in un circolo virtuoso che possa accrescere il potenziale collettivo. Non solo ST ma tutto il suo network di partner, dal mondo accademico al mondo industriale può quindi beneficiare dei risultati dell’innovazione prodotta, ognuno nel proprio settore di competenza.

ST ha aderito a Seed4Innovation in qualità di corporate partner. I Corporate Partners segnalano specifici bisogni percepiti dall’industria e dal mercato, nonché l’interesse ad investire su progetti che offrono risposte a tali bisogni.

Le aree di interesse su cui focalizza l’attenzione ST sono le seguenti:

  • Nuovi materiali e tecniche di incollaggio per combinare dispositivi elettronici (a base di silicio) con dispositivi biotecnologici (a base di polimeri)
  • Sviluppo/adattamento/ottimizzazione di flussi di reazione chimico/biochimici per essere adatti a reattori miniaturizzati (lab-on-chip)
  • Complessi di trasduzione chimico/biochimica, per convertire i segnali chimici (presenza e concentrazione di analiti) in una quantità leggibile elettronicamente (carica/corrente/assorbimento ottico ecc.)

Per ulteriori informazioni sui corporate partner e aree di interesse indicate scrivere a seed4innovation@unimi.it