Startcup Lombardia 2023

La Competition promossa da Regione Lombardia e MUSA ha assegnato quattro riconoscimenti ai progetti dell'Università degli Studi di Milano durante la finale dell'edizione 2023

L’Università degli Studi di Milano si è aggiudicata quattro prestigiosi riconoscimenti durante la finale di Startcup Lombardia 2023, la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA con il coordinamento di PoliHub. Su 13 finalisti sono 4 i progetti premiati che hanno preso parte a Seed4Innovation, il programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università Statale, di cui 3 vincitori della seconda edizione; inoltre, dei 6 posti disponibili per accedere al Premio Nazionale Innovazione, ben 3 sono stati assegnati a proposte dell’Università degli Studi di Milano.

Nello specifico:

Simba, coordinato dalla Professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari Tiziana Borsello, vincitore del premio categoria Life Science & Medtech da 25mila euro, e menzionato per l’accesso al Premio Nazionale Innovazione;

VisioNing, coordinato dalla ricercatrice dell’Università Statale Ermelinda Falletta, vincitore del premio speciale Sostenibilità da 25mila euro e beneficiario della menzione Green&Blue per l’accesso al Premio Nazionale Innovazione;

PCART, coordinato dalla ricercatrice dell’I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio Alessandra Colombini, vincitore del premio speciale Social Impact da 25mila euro;

VagusFlex, coordinato da Angelica Carandina, dottoranda UNIMI presso Fondazione I.R.C.C.S Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, menzionato per l’accesso al Premio Nazionale Innovazione.

A valutare i migliori progetti delle 13 startup finaliste, un comitato presieduto da Regione Lombardia e costituito da rappresentanti del venture capital, durante l’evento ospitato presso il Belvedere di Palazzo Lombardia e moderato da Daniele Semeraro, Caposervizio di Skytg24.

I vincitori

Ai vincitori delle quattro categorie – ICT & Services, CleanTech & Energy, Life Sciences & MedTech e Industrial Technologies -, tra cui il progetto UNIMI Simba, va un contributo economico di 25 mila euro ciascuno per supportarne lo sviluppo, e l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma a Milano il 30 novembre e 1 dicembre 2023.

• Simba (Life Sciences & MedTech), dell’Università degli Studi di Milano, progetto di studio e cura dell’ictus celebrale e dei suoi fattori di rischio.

• Monimeds (ICT & Services), del Politecnico di Milano, volto all’individuazione di un sistema di supporto e monitoraggio in ambito sanitario per prevedere guasti ai vari dispositivi.

• RarEarth (CleanTech & Energy), di Polihub, dedicato al recupero di terre rare contenute nei magneti, aprendo così la strada a un futuro sostenibile e a un’Europa più indipendente.

• DisplAId (Industrial Technologies), del Politecnico di Milano, un progetto che propone un servizio di monitoraggio basato sull’AI che ottimizza la gestione della rete infrastrutturale abilitandone la manutenzione predittiva.

I Premi e le menzioni speciali

Ai 4 premi sopra menzionati, si aggiungono i Premi Speciali, dedicati al Social Impact e alla Sostenibilità, con un contributo economico di 25mila euro.

Il Premio Speciale Social Impact è stato assegnato a PCART, di Fondazione UNIMI, progetto dedicato ai pazienti artrosici per consentir loro di tornare alle proprie attività senza ricorrere alla protesi.

Il Premio Speciale Sostenibilità con menzione speciale Green&Blue – che darà accesso al Premio Nazionale per l’innovazione – è andato a VisioNing, progetto ideato da un team dell’Università di Milano che recupera nutrienti in ambito agro industriale sfruttando l’energia solare, e recentemente incluso nel portafoglio di investimenti di Farming Future.

Una menzione speciale a Vagusflex dell’Università degli Studi di Milano, progetto dedicato alla neuromodulazione, che avrà diritto ad iscriversi al Premio Nazionale dell’Innovazione.

Simba, PCART e Visioning sono tra i vincitori di Seed4Innovation 2022, scouting program di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano. VagusFlex sta partecipando alla terza edizione.

Scopri di più sul sito ufficiale di Startcup Lombardia 2023.