Le eccellenze di Seed4Innovation a MIND

In occasione di Seed4Innovation a MIND. Le eccellenze del programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano, il Demo Day che si è svolto lunedì 23 ottobre 2023 negli spazi di Bio4Dreams a MIND – Milano Innovation District, Fondazione UNIMI e Università Statale hanno presentato lo scouting program Seed4Innovation agli Ecosystem Partner di Federated Innovation. Durante l’evento sono state illustrate alcune delle progettualità che hanno preso parte a S4I in ottica di future interazioni per possibili co-development con le aziende e potenziale supporto all’accelerazione.

SEED4INNOVATION A MIND MILANO INNOVATION DISTRICT

Dopo l’introduzione di Federated Innovation e l’intervento di Bio4Dreams sulle possibilità offerte dalla partnership con lo scouting program, si è entrati nel cuore del Demo Day con la presentazione dei pitch dei progetti vincitori della seconda edizione di Seed4Innovation – nello specifico PCART, iRASP, EXCELLENCE, DIGEST, STOPD, ELEVATE, NIRWANA e TRITONE.

La community dell’ecosistema di MIND ha scoperto più da vicino S4I, accedendo alla proposta di valore del programma, fiore all’occhiello dell’innovazione targata UNIMI e della rete di attività e servizi organizzati dall’Ateneo e Fondazione UNIMI a sostegno della comunità universitaria, con l’obiettivo di supportare le idee innovative e il trasferimento tecnologico quali possibilità di miglioramento della vita delle persone.

GLI INVESTIMENTI DI CDP

A testimoniare i risultati ottenuti dallo scouting program, l’interesse di CDP Venture Capital SGR, che oltre a partecipare a Seed4Innovation 2023 in qualità di Investor finanzierà due eccellenze del programma. Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech Farming Future ha infatti incluso nel portafoglio di investimenti due progetti vincitori della seconda edizione: Glutensens e VisioNing.

Il primo, frutto del lavoro di ricerca del team della professoressa Chiara Di Lorenzo, mira a realizzare una soluzione semplice, rapida ed efficace per la detezione del glutine negli alimenti. Un dispositivo indispensabile per chi è affetto da celiachia. il sistema brevettato promette infatti di essere una svolta nel settore, garantendo che gli alimenti consumati fuori casa da chi soffre di celiachia siano sicuri.

Farming Future investirà anche in VisioNing, progetto curato dalla squadra della ricercatrice UNIMI Ermelinda Falletta al fine di rivoluzionare la gestione dei reflui agro-industriali.

La combinazione di un processo bioelettrochimico spontaneo con lo sfruttamento dell’energia solare garantisce una decontaminazione completa, indipendentemente dal carico inquinante. Il processo purifica l’acqua e recupera e riutilizza i preziosi nutrienti in essa contenuti. A questi vantaggi si aggiunge anche la produzione di energia elettrica: tutti elementi che fanno di VisioNing uno strumento sostenibile per fronteggiare inquinamento e siccità.