GLUTEN-SENS

Storie di successo: GLUTEN-SENS

Gluten-sens è un progetto nato con l’idea di garantire sicurezza alle persone affette da celiachia o da disturbi correlati al glutine, garantendo che gli alimenti consumati fuori casa non siano contaminati.

Si tratta di un sensore che permette di misurare in maniera rapida le contaminazioni da glutine superiori alla soglia considerata pericolosa (> 20 ppm) nei piatti preparati nei ristoranti aderenti al circuito Gluten-sens. Al momento su mercato non sono presenti soluzioni simili per la determinazione delle contaminazioni da glutine, poiché i metodi tradizionali, compreso quello ufficiale, richiedono strumentazioni specifiche e personale qualificato, oltre a tempi di analisi più lunghi. Gluten-sens si basa su un metodo di rilevamento altamente innovativo in fase di brevettazione, che può essere utilizzato direttamente dal personale del ristorante. L’intero processo di funzionamento di Gluten-sens verrà presto certificato. Tutto ciò creerà un network virtuoso tra ristoratori che potranno così garantire finalmente sicurezza a tutti coloro che sono affetti da celiachia.

Chiara Di Lorenzo, professoressa associata in Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Milano, è l’ideatrice di Gluten-sens. Allo sviluppo del dispositivo ha partecipato anche il Politecnico di Milano.

Attualmente la Prof.ssa Di Lorenzo e il suo team di ricerca sta completando le prove di validazione del dispositivo, con risultati molto promettenti.

RISULTATI

Dicembre 2022 – Gluten-sens risulta tra i vincitori della seconda edizione del programma di Scouting Seed4Innovation, organizzato da Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano

Maggio 2023 – Gluten-sens ottiene un investimento di 204.000 euro da parte di Farming Future, il polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell’Agri Food Tech di CDP Venture Capital, per portare a termine il Proof of Concept

Settembre 2023 – Presentazione di Gluten-sens nell’ambito del premio 2031 dell’Italian Tech Week di Torino. Gluten-sens è stato selezionato per questo evento tra oltre 500 startup partecipanti. Grazie alla visibilità della rassegna, Gluten-sens ha ricevuto l’interesse di diversi potenziali investitori

Gennaio 2024 – Attualmente il team di Gluten-sens sta terminando il PoC, sperimentando anche ulteriori possibili sviluppi e applicazioni del dispositivo.