logo iRASP

Extend finanzia il progetto iRASP, tra i vincitori della seconda edizione di Seed4Innovation

Il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici EXTEND – Technical Transfer Hub costituito nel 2022 da Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital Sgr, Angelini Ventures e Evotec SE – ha incluso nel portafoglio di investimenti il progetto iRASP Therapeutics for T-ALL.

Nel 2023 iRASP si è assicurato un posto tra i 17 progetti vincitori della seconda edizione del programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano Seed4Innovation, ottenendo l’accesso alla fase di Accelerazione dello scouting program.

ll progetto finanziato consiste in un nuovo trattamento terapeutico sviluppato attraverso la piattaforma tecnologica proprietaria dell’IRCCS – Istituto Europeo di Oncologia (IEO), iRASP Therapeutics. Il lead candidate generato dalla piattaforma è stato scoperto legarsi a un nuovo antigene, precedentemente sconosciuto in oncologia, e potrebbe trattare la leucemia linfoblastica acuta a cellule T, un tumore raro per il quale non esistono terapie mirate. Il compound sarà ulteriormente sviluppato come parte dell’investimento di Extend.

Capo del progetto è lo scienziato Paul Massa, ricercatore presso IEO. La leadership scientifica include autorevoli esperti del settore a livello mondiale come Saverio Minucci, Professore Ordinario di Oncologia e Ematologia-Oncologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore di Unità presso il Dipartimento di Oncologia Sperimentale di IEO, e Pier Giuseppe Pelicci, Professore Ordinario di Patologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore Area Ricerca del Dipartimento di Oncologia Sperimentale presso l’Istituto Europeo di Oncologia.

EXTEND è promosso da CDP Venture Capital SGR, che ha partecipato in qualità di Investor alla seconda e terza edizione di Seed4Innovation.

Istituto Europeo di Oncologia è Research Partner di Seed4Innovation dal 2022.