Logo VisioNing su sfondo verde

Storie di successo: VISIONING

VisioNing è un progetto ambizioso che mira a rivoluzionare il trattamento delle acque reflue del settore agro-industriale attraverso tecnologie semplici ma altamente efficaci. Nato all’interno dell’Università degli Studi di Milano, VisioNing è il frutto della collaborazione di quattro giovani ricercatori: Ermelinda Falletta e Daniela Meroni del Dipartimento di Chimica, Mirko Magni e Stefania Marzorati del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, co-fondatori del progetto. Il team è supportato da due rinomati advisor, anch’essi provenienti dall’Università degli Studi di Milano: Fabrizio Adani del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia e Claudia L. Bianchi del Dipartimento di Chimica.

OBIETTIVI

La missione di VisioNing è semplice ma ambiziosa: trasformare le acque reflue della filiera agro-industriale da problema a risorsa, combinando tecnologie bioelettrochimiche e fotocatalitiche spontanee alimentate dall’energia solare. La tecnologia VisioNing non solo purifica l’acqua anche delle specie organiche più recalcitranti (antibiotici, pesticidi, etc.), combattendo l’inquinamento idrico, ma recupera efficacemente i preziosi nutrienti contenuti all’interno del refluo, contribuendo ad alleviare il depauperamento delle risorse del suolo. Alla fine del trattamento, sia i nutrienti recuperati che l’acqua purificata possono essere riutilizzati dall’azienda, rappresentando così un esempio di circolarità autentica e rispondendo efficacemente alle sfide globali dei cambiamenti climatici e ai goal dell’agenda 2030 dell’ONU.

RISULTATI

2024: Completamento delle sperimentazioni in campo del primo prototipo, con risultati promettenti per lo sviluppo futuro.

2023: Ingresso nel portfolio di Farming Future, Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech (CDP Venture Capital SGR).

2023: Presentazione alla COP28 e partecipazione a eventi internazionali di rilievo.

2023: Ricezione del Premio speciale Search On Media Group ‘We Make Future’ al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) e menzione speciale Encubator.

2024: Finalista dell’edizione 2023 di Encubator, programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano.

2023: Premio Speciale Sostenibilità con menzione speciale Green&Blue in Startcup Lombardia 2023.

2022: Vincitore dell’edizione 2022 di Seed4Innovation.