Seed4Innovation 2022 - fasce di luce

Per i 44 progetti, su un totale di 98 “candidature”, si apre ora la seconda fase del programma di scouting di progetti di innovazione di Fondazione UNIMI e dell’Università degli Studi di Milano.

Sono 44, su un totale di 98 “candidature”, i progetti selezionati per accedere alla fase di potenziamento di Seed4Innovation, il programma di scouting di progetti di innovazione promosso da Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano nato per accelerare lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nate dalla ricerca, favorendone l’applicazione industriale o di mercato.

I 98 progetti presentati sono “opera” di ricercatori e docenti dell’Università Statale e degli I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi, Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Carlo Besta, IEO Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S, i quattro research partner per la prima volta inclusi tra i destinatari della call di S4I (il 16% dei 98 progetti proviene dai research partner).

Dal food all’ICT, con le life science e gli ambiti farmaceutico (39%) e medicale (32%) a farla da padrone, i progetti rispecchiano non solo la multidisciplinarità dell’Ateneo milanese ma anche il crescente interesse della più ampia platea di scienziati e scienziate per i temi dell’innovazione, una vocazione trasversale ai vari ruoli e livelli di expertise.

Anche per questa seconda edizione di S4I, la fase di potenziamento sarà condotta da Fondazione Unimi e Università Statale di Milano in collaborazione con Deloitte Officine Innovazione, CA Group e Bugnion e si concluderà con la selezione dei 30 progetti da avviare alla fase di mentoring.

Per potenziare l’efficacia delle attività di trasferimento tecnologico, il programma Seed4Innovation si avvale anche di corporate partner con il compito di intercettare specifici bisogni provenienti dal mondo dell’industria e dal mercato e investire sui progetti che meglio soddisfano quei bisogni.

I corporate partner di S4I sono Boehringer Ingelheim, Vertex Pharmaceuticals, Chiesi Farmaceutici, STMicroelectronics, Medtronic, Sintetica SA, Valpharma e Bio4Dreams che con proprie risorse e competenze partecipano al programma nelle fasi di potenziamento, selezione, mentoring e accelerazione.

L’Università degli Studi di Milano ha stanziato un finanziamento destinato a implementare fino a 8 progetti per l’edizione 2022 del programma Seed4Innovation grazie al Fondo PoC (Proof of Concept) nel Bilancio di Ateneo, per una disponibilità̀ complessiva di 400 mila euro (Grant UNIMI).