Storie di successo: WISE

WISE è un’azienda di dispositivi medici impegnata nello sviluppo di elettrocateteri impiantabili per il neuromonitoraggio e la neuromodulazione, con la sua tecnologia proprietaria Supersonic. Gli elettrodi di WISE sono altamente ergonomici e conformabili, permettendo così una grande adesione, una minima invasività e un’ottima adattabilità al tessuto nervoso.

Co-fondata da Luca Ravagnan (CEO), WISE nasce da un esperimento di nanotecnologia di base condotto presso il C.I.Ma.I.Na – Centro di Eccellenza Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati condotto da Paolo Milani, professore ordinario di Struttura della materia presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Il primo prodotto commercializzato dall’azienda è WISE Cortical Strip (WCS®), certificato con marchio CE e approvato dalla FDA: un dispositivo medico monouso per il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio (IONM – IntraOperative Neurophysiological Monitoring ) durante gli interventi chirurgici di tumori cerebrali ed epilessia.

Attualmente WISE sta completando lo sviluppo di Heron®, il primo elettrocatetere multicolonna per la stimolazione del midollo spinale che può essere impiantato per via percutanea da un terapista del dolore.

RISULTATI

Settembre 2023: accordo esclusivo con EB Neuro SpA per la distribuzione di Wise Cortical Strip (WCS®) sul mercato italiano.

Novembre 2022: autorizzazione FDA 510(k) per WCS®.

Ottobre 2022: conclusione degli studi di usabilità su Heron.

Agosto 2021: ampliamento dello stabilimento produttivo, ora di 1500 m². Dal 2017 WISE è certificata ISO13485.

Maggio 2021: marcatura CE per WCS® al termine dello studio clinico pre-market (studio WIN) nel 2020.

Dicembre 2020: ammissione alla rete Endeavour.

Ottobre 2020: chiusura Round di serie C di 15 milioni di euro per il completamento di Heron.

Giugno 2020: grant di EIC Accelerator da 2,3 milioni di euro.

Dalla sua fondazione, la società ha raccolto 26 milioni di euro di investimenti e 7 milioni di euro da grant. WISE ha inoltre ottenuto ad oggi più di 20 premi nazionali e internazionali in ambito innovation, venendo nominata nel 2020 startup italiana dell’anno da StartupItalia Open Summit.

Gli investitori della società sono i seguenti (ordine alfabetico): Antares Srl, Agite! SpA, btov, CDP Venture Capital SGR, EUREKA! Venture SGR, F3F Srl, High-Tech Gründerfonds, Indaco SGR – Atlante Ventures, Indaco SGR – Atlante Seed, Indaco SGR – Indaco Ventures I, Nuove Frontiere e Xyence SGR.