Si è conclusa la selezione preliminare di Seed4Innovation che ha decretato quali progetti accederanno alla fase di potenziamento, in partenza a luglio 2023. Le idee di innovazione selezionate sono 41, e rispecchiano la multidisciplinarità dell’Università degli Studi di Milano. La maggior parte delle proposte prevedeva l’applicazione in ambito Life Science, dal farmaceutico al medicale. Presenti anche settori di crescente interesse, come Agri-Food Tech, sostenibilità e ICT.

Alla chiusura della call4ideas, Seed4Innovation aveva ricevuto 70 candidature, con ben 21 dipartimenti dell’Università Statale (scientifici e umanistici) coinvolti con il rispettivo patrimonio di conoscenze e slancio progettuale.

Le idee presentate proponevano soluzioni per i settori Pharmaceuticals (29% dei progetti candidati), Medtech & Medical devices (33%), ICT & Digital Transformation (16%), Agritech, Foodtech, Green Transition & Circular Economy (13%) e Industrial Chemistry & Novel materials (9%). Un’eterogeneità confermata dalla selezione preliminare, che proietterà diversi campi del patrimonio di conoscenze UNIMI verso il Potenziamento.

LA FASE DI POTENZIAMENTO

La fase prevede una serie di incontri formativi realizzati in collaborazione con gli Operating Partner Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group. Il fine è accrescere la familiarità dei ricercatori con il mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Tra i temi approfonditi, la proprietà intellettuale e l’analisi di mercato e dei competitor.